Al via i progetti 2024 del Piano giovani Vigolana!

Il Tavolo del Piano giovani Altopiano della Vigolana ha approvato e finanziato 5 progetti presentati al bando “Scossa 2024”. Scopri i progetti approvati all’interno del Piano strategico (Psg) 2024.

WALL ART

Il progetto Wall Art vuole attivare una community di giovani artist* e appassionat* di street art sul territorio dell’Altopiano della Vigolana. Verrà promossa una call per raccogliere le adesioni e creare un gruppo che, con il supporto di un artista esperto nel settore, arriverà a co-progettare un’opera murale collettiva in uno spazio (muro) sul territorio dell’Altopiano. Il gruppo di giovani elaborerà un bozzetto e organizzerà un piccolo evento estivo durante il quale verrà realizzato il murale.

PER INFORMAZIONI:

associazionecontattotrento@gmail.com | 3917061556 (Luca)

TARAB

L’idea alla base del progetto è quella di proporre una formazione che possa fornire nuove conoscenze e competenze relative alla musica elettronica e alla produzione musicale grazie al supporto di un dj-producer professionista. Successivamente, come restituzione del corso verranno organizzati due eventi sul territorio (a Bosentino e a Centa) che permettano di unire giovani e musica e giovani con il territorio. Prima di organizzare gli eventi verrà proposta una formazione grazie ad un* event/project manager specializzat* nell’organizzazione e gestione di eventi. Tarab, titolo scelto per il progetto, è una parola araba che è intraducibile in italiano e si riferisce alla sensazione di benessere che si prova quando si viene rapiti da una musica o da una melodia.

PER INFORMAZIONI

caterinabrunazzo@gmail.com | 3669717608 (Caterina)

COMIC 2° ed. – Corso Base & avanzato

Il progetto Comic nasce da un gruppo di giovani appassionati al mondo dei manga giapponesi e del fumetto/disegno in generale.L’idea è quella di dare continuità al progetto avviato l’anno scorso proponendo un corso di disegno manga livello base che porterà alla realizzazione di una mostra di disegni e di proporre un nuovo percorso avanzato per attivare un gruppo con cui realizzare un vero e proprio fumetto ispirato al territorio della Vigolana (potrà essere ispirato ad es. a leggende, vita quotidiana, mestieri, aneddoti ecc.)

PER INFORMAZIONI:

verzatama490@gmail.com | 3291271900 (Michele)

BACK TO LIFE – B2L

B2L (Back to life Vigolana) offre un ventaglio di attività, che includono incontri formativi e informativi per conoscere meglio il continente africano e in particolare il Kenya, creare eventi di sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza e il coinvolgimento della comunità sui temi della sostenibilità (Agenda 2030) ed un viaggio di volontariato in Kenya dedicato alla costruzione di un’aula informatica e alla conoscenza di giovani locali e l’incontro con un’altra cultura. L’esperienza del viaggio non è solo un’opportunità per offrire un contributo tangibile, ma anche un’occasione per vivere esperienze uniche e significative, che saranno poi condivise con la comunità locale al ritorno tramite l’organizzazione di un incontro pubblico di restituzione, promuovendo la comprensione interculturale e ispirando azioni positive nel nostro contesto locale.

PER INFORMAZIONI:

b2l.vigolana@gmail.com | 3774545354 (Francesco)

CON TE STO

Con te sto: strategie e tecniche assertive per una comunicazione rispettosa di me e dell’altro è un progetto con cui si vuole supportare preadolescenti e adolescenti nel riconoscimento dei diversi stili relazionali e comunicativi tale da sviluppare modalità di comunicazione maggiormente assertive così da accompagnare i/le giovani verso l’espressione del proprio sentire, del proprio punto di vista, delle proprie idee, del proprio dissenso, in un’ottica di rispetto di sé, dell’altro e del gruppo.

Obiettivo è di creare contesti di scambio costruttivi e generativi. Sarà proposta un’attività rivolta anche a genitori che potranno approfondire e riconoscere i propri stili relazionali e comunicativi, mettere in pratica modalità più assertive nell’interazione con ragazzi e ragazze. La metodologia di lavoro prevede la co-progettazione con gli stessi giovani per renderli protagonisti e rispondere alle loro domande ed esigenze effettive.

PER INFORMAZIONI:

carlo.nicolodi@appm.it | 3493916029 (Carlo)

INFORMAZIONI

Per informazioni riguardanti il piano giovani e i progetti attivati per il 2024 puoi contattare il Referente tecnico organizzativo (RTO) alla mail: pgzaltopianovigolana@gmail.com