Al via i progetti 2022 del Piano giovani Vigolana!

Il Tavolo del Piano giovani Altopiano della Vigolana ha selezionato e scelto di finanziare quest’anno 8 progetti presentati al bando promosso dal piano giovani “FuturVigolana 2022“, per un investimento complessivo di 17.523,20 euro.

In quest’articolo vi presentiamo in sintesi i progetti approvati all’interno del Piano strategico (Psg) 2022 e in partenza a breve!

AMALGAMA – pratiche intorno al focolare

Soggetto promotore: Aps Spazio ‘500

Amalgama propone a 30 giovani un corso di costruzione partecipata di un forno a legna in terra cruda all’interno del parco di Palazzo Malfatti, sede dell’APS Spazio ‘500.  I partecipanti prenderanno parte alle fasi di progettazione e realizzazione, così come all’organizzazione di un momento conviviale di inaugurazione e apertura al pubblico.

Il percorso partirà da una fase di mappatura di attori locali e dal reperimento delle materie prime sul territorio e si articolerà poi in due momenti laboratoriali intensivi, incentrati sull’azione dell’impastare. Si comincerà ad impastare terra e paglia per costruire il forno e poi farine e acqua per produrre i prodotti da forno da offrire durante l’evento pubblico. Questi momenti saranno inoltre occasione per raccogliere proposte e desideri sui possibili usi e forme di gestione del forno che rimarrà a disposizione della collettività.

Il percorso è pensato come un “rituale collettivo”, durante il quale si presterà particolare attenzione alle forme simboliche dell’impastare, al movimento e al gesto e all’interazione con i materiali locali e le risorse del territorio.

PER INFORMAZIONI: spazio500@gmail.com | 333 2753033

TRAIL BUILDING WORKSHOP

Soggetto promotore: Gruppo informale di giovani con A.s.d. Mtb Vigolana 

Il progetto prevede la realizzazione di un workshop che, grazie al coinvolgimento dei professionisti dell’Ass.ne IMBA permetterà di apprendere le tecniche base della progettazione, costruzione e manutenzione di trail sostenibili.

IMBA-Italia è un associazione internazionale che forma volontari ed aspiranti professionisti sul concetto di sentieri sostenibili e sulle tecniche alla base del trail building.

Il corso è rivolo a tuttə i giovani del territorio e sarà strutturato in due giornate. La prima giornata prevederà una parte teorica in aula e fornirà esempi, informazioni e confronti sulle conseguenze di una cattiva progettazione analizzando le varie problematiche legate ai sentieri non sostenibili (erosione, impatto negativo sui fruitori, allargamento del sentiero etc) e come la realizzazione di trail sostenibili risolva (o ad ogni modo limiti) queste problematiche in maniera significativa. Nella seconda giornata le parti teoriche, viste precedentemente in aula attraverso slide e spiegazioni, saranno riviste sul campo, verificando l’erosione e le problematiche dei trail realizzati sulla fall line, rispetto a quelli realizzati secondo i criteri IMBA.

Il progetto sarà la una chiave fondamentale per avere le basi formative per creare nei prossimi anni un seguito ed ampliare la rete di sentieri dedicati alle Mtb in Vigolana e mantenerli in maniera sostenibile e consapevole e promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile legata alla pratica della Mtb.

PER INFORMAZIONI: scuolamtbvigolana.tn@gmail.com | 3465842917

GIOVEDì SOTTO LE STELLE

Soggetto promotore: Gruppo informale di giovani con ProLoco Vigolo Vattaro

Il progetto si pone l’obiettivo di creare 8 eventi durante i giovedì estivi che permettano di riscoprire la bellezza dello stare insieme e diano nuova linfa allo spirito comunitario. Con questo progetto si vuole, almeno per alcune ore a settimana, ridare alle piazze e alle vie del centro di Vigolo Vattaro quella funzione primaria di luogo d’incontro, di scambio ed interazione. Durante i “giovedì vigolani” si prevede di chiudere al traffico il centro storico di Vigolo Vattaro permettendo così – di riappropriarsi e vivere lo spazio pubblico che si riempirà di attività, eventi ed incontri (Cinema du Desert, concerti, dibattiti…) che coinvolgeranno l’intera comunità, dai più piccoli fino agli adulti.

Il programma di attività sarà ideato e co-costruito da un gruppo di giovani con il supporto e collaborazione della ProLoco di Vigolo Vattaro e il coinvolgimento degli esercenti locali, enti pubblici (e chiunque vorrà partecipare!).

PER INFORMAZIONI (o per entrare a far parte del team di giovani promotori): bianchini.angelo32@gmail.com

SETTIMANE COMUNITARIE

Soggetto promotore: Gruppo informale di giovani

Il progetto “Settimane comunitarie” prevede la realizzazione di due periodi settimanali di convivenza (nel periodo tra fine settembre e ottobre) tra un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni e un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 24 anni nella Foresteria del Centro Giovani dell’Altopiano della Vigolana.

L’idea nasce da una riflessione sul tema della socialità e dell’aggregazione, valori dei quali si è sentita la mancanza nei due ultimi anni, rivoluzionati dalla pandemia di Covid-19.

Obiettivo del progetto è anche quello di rivitalizzare il Centro Giovani, colorandolo della vita “quotidiana” dei giovani (che continueranno a frequentare le proprie attività quotidiane: scuola, sport…) e consentendo loro di sperimentare la vita indipendente, sempre nel rispetto degli altri inquilini.

Durante la settimana avranno la libertà, infatti, di condividere gli spazi e le attività di svago, ma anche il compito di definire un programma di attività (es. cineforum, incontri e mini-workshop, escursioni sul territorio…) gestire le finanze e assumersi responsabilità (calibrate al contesto “leggero”).

I ragazzi e le ragazze potranno fare costante riferimento ad alcuni giovani animatori che saranno presenti con loro durante la settimana e che faranno da referenti per qualsiasi necessità o per favorire ad es. la gestione dei processi decisionali.

PER INFORMAZIONI O PER SEGNALARE IL TUO INTERESSE A PARTECIPARE AL PROGETTO:

ferraricaterina1999@gmail.com | 3467192125

DRINK IN TOUCH – Corso di barman

Soggetto promotore: Centro di Aggregazione Territoriale Oltretutto – Appm onlus

Il progetto “Drink in touch – Corso di Barman” proporrà una serie di incontri formativi tenuti da professionisti insieme a giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Levico che permetteranno di apprendere tecniche per la creazione di drink e cocktail analcolici.

Al termine del corso sarà previsto un momento di restituzione con un evento pubblico co-progettato insieme partecipanti in cui saranno proposti alcuni cocktail e condiviso il percorso svolto con altri giovani e con la comunità.

PER INFORMAZIONI:

carlo.nicolodi@appm.it | 3493916029

MANGIARE SANO E VIVERE BENE

Soggetto promotore: Centro di Aggregazione Territoriale Oltretutto – Appm onlus

Il progetto mira ad offrire a ragazzi e ragazze un percorso pratico-laboratoriale che permetta di sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza nei confronti del cibo. Tramite alcuni incontri formativi con l’accompagnamento di un cuoco professionista e diversi espert* (agricoltori, nutrizionisti, psicologi, e organizzazioni del territorio) saranno approfondite tecniche di cucina, caratteristiche nutrizionali degli alimenti, approfondimenti legati a storia e tradizioni locali. 

L’ intento generale del percorso proposto è quello di mettere al centro la sostenibilità, la valorizzazione di materie prime locali e di tecniche di cucina per valorizzarle al meglio. A conclusione di ogni incontro ci sarà anche un momento conviviale in cui degustare quanto preparato!

PER INFORMAZIONI:

carlo.nicolodi@appm.it | 3493916029

CAFFè DELLE LINGUE: Let’s meet & speak!

Il progetto è rivolto a giovani studenti e studentesse di seconda e terza media e a studenti che frequentano le scuole superiori o l’Università e mira a creare spazi ed occasioni di incontro e confronto tra giovani.

La proposta degli incontri, nata dal Parlamento degli studenti, sarà gestita principalmente da quest’ultimo. Si vuole costruire una modalità “leggera” e piacevole per che permetta a tutti e tutte di dialogare in lingua straniera (inglese e tedesco principalmente, ma anche altre lingue presenti sull’Altopiano) in un’atmosfera rilassata e piacevole. Ad ogni tavolo sarà assegnato un “tutor linguistico” che accoglierà le persone e le coinvolgerà in una conversazione in modo naturale. Il progetto si snoda attorno alla capacità di comunicare nelle varie lingue, aiutando a conoscere ed utilizzare in contesto comunicativo le lingue studiate a scuola, ma anche a conoscere altre lingue e culture presenti sull’Altopiano.

PER INFORMAZIONI:

segr.vigolovattaro@scuole.provincia.tn.it

REBRANDING PGZ & GRAPHIC DESIGN WORKSHOP

Il progetto proporrà un workshop gratuito rivolto ai giovani del territorio per immaginare e costruire assieme (con il supporto di una graphic designer professionista) il nuovo logo del Pgz Vigolana e relativa identità visiva coordinata. Obiettivo è quello di avvicinare i giovani al pgz e il pgz ai giovani, sviluppando la comunicazione digitale (un canale di “aggancio” che oggi è altamente strategico). Inoltre saranno proposti due momenti di formazione aperti a giovani, progettisti e associazioni del territorio in particolare in cui trasmettere alcune competenze teorico-pratiche di graphic design. Con questi due incontri si vuole far in modo che i progetti 2022 sostenuti dal Pgz possano avere una maggiore visibilità e riescano a trovare una connessione anche dal punto di vista grafico.

PER INFORMAZIONI e PER PARTECIPARE AL WORKSHOP:

pgzaltopianovigolana@gmail.com | 3202340152 (Referente tecnico Pgz)